Domaine Jean-Louis Tribouley – Les Copines 2013 AOC Côtes du Roussillon

Domaine Jean-Louis Tribouley – Les Copines 2013 AOC Côtes du Roussillon

Domaine-Jean-Louis-TribouleyDomaine situato nel piccolo Village di Latour-de-France, nei pressi di Perpignan individuato e fondato nel 2000 da Jean-Louis Tribouley. Vigneron ispirato che, a seguito di un percorso di studi enologici a Beaune, ha deciso di intraprendere una produzione di vini artigianali nel Roussillon, pure con il sostegno della compagna italiana Luisa.

Lavora 10,5 ettari – tutti certificati Ecocert – impiantati per 4 ettari a Carignan e a seguire Grenache (3ha), Syrah (2ha), con restante superficie vitata a Macabeu. Ceppi dai 50 ai 70 anni di vita, con una quota minoritaria che si attesta sui 30 anni, che crescono su terreni generalmente su superficie assai sassosa, poco profondi, composti da argille e calcare con inserti di quarzo e granito.

La conduzione della vigna è effettuata senza qualsivoglia prodotto di chimica di sintesi e Jean-Louis presta la massima attenzione al contenuto acido delle uve compatibilmente con la maturità del grappolo, mentre le vinificazioni sono tutte effettuate tramite fermentazione spontanea, assente o poca l’aggiunta di solforosa e malolattica per tutti i vini, con un risultato che privilegia certamente l’espressione del frutto al calice.

Jean Louis Tribouley Les Copines 2013Les Copines 2013, classificato sotto denominazione Côtes du Roussillon, è un assemblaggio di Carignan e Grenache, prodotto unicamente in 4000 bottiglie.
Brillante, con getto di cannella di portata smisurata, frutti vitali, dal lampone alla mora di gelso, toni vegetali e mineralità scura, tutti a scavalcare l’iniziale impatto di carattere riduttivo. Componenti poi rese in un sorso ampio, con sviluppo fruttato e succoso. Un liquido dall’animo schietto, di astringenza saporita e vibrante nella componente acido/minerale, con minuto soffio alcolico nel finale. Appetitosa espressione di naturalità.

Roma, il 2 ottobre 2015
Francesco Petroli

Lascia un commento