Vino senza alcool?

3BouteillesClassiquesEcco cosa si può scoprire gironzolando per il web: l’esistenza di vino senza alcool addirittura con un ridotto contenuto calorico (solo 4 kcal per bicchiere)! a quanto pare non si tratta di una novità del momento: dagli anni ’80 i creatori del brand “Bonne Nouvelle”  e il cui slogan recita “le plaisir de la vigne sans alcool” hanno messo a punto un meccanismo di produzione basato sulla distillazione vini francesi selezionati da cui viene estratta la componente alcolica, senza alterarne il gusto. Lasciamo giudicare a voi se si tratti o meno di una buona notizia.

Il lavoro è stato condotto in collaborazione con l’INRA (Istituto Nazionale Francese per la Ricerca sull’Agricoltura), l’UCCOAR wine group e le distellerie Arzens e ha visto un’espansione progressiva dell’offerta tra la fine degli anni ’80 e l’inizio del XXI secolo, con una line-up che ad oggi comprende una linea base con bianco, rosso e rosé, i varietali che annoverano sono Merlot, Syrah, e Chardonnay addirittura in bollicine, versione classica e rosé, dove le calorie aumentano fino a 18, pur sempre inferiori rispetto alle 70 contenute mediamente in un bicchiere di vino (da chiarirsi se fermo o mosso, poiché in tal caso il contenuto calorico subisce ovvie variazioni tra un pas dosé e un doux).

Lo strabiliante limitato apporto calorico è ottenuto non soltanto tramite la rimozione della componente alcolica, ma anche grazie all’utilizzo della Stevia, un noto dolcificante naturale ottenuto dalle foglie dell’omonima pianta, da cui sono estratte due molecole (stevioside e rebaudioside A), il cui potere dolcificante è maggiore rispetto al normale saccarosio senza averne lo stesso apporto calorico. Oltre a limitare gli effetti nocivi associati al consumo del vino, vengono menzionate proprietà benefiche nel consumo di vino senza alcool, tra cui gli effetti antiossidanti  dei polifenoli,  mantenuti intatti dal processo di evaporazione dell’alcool effettuato a bassa temperatura, e le vitamine contenute nel “vino” (?).

Bonne Nouvelle è commercializzato in un gran numero di paesi, inclusa l’Italia e ovviamente la Francia, sua patria di origine. L’ordine può essere anche effettuato on-line. Credo di poter vivere felicemente senza provarlo, ma una domanda mi ronza in testa: senza alcool e con la Stevia, come fa a mantenere lo stesso gusto del vino???

vino senza alcool intothewine

Bruxelles, il 23 Gennaio 2015
Marta Di Iorio

2 Comments

Lascia un commento