Elogio al calice e recensione Ronco delle Mele 2011 – Doc Collio – Venica

IL MIO ELOGIO AL BICCHIERE…

calice_per_vini_rosati_e_rossi_giovani

INCONTRIAMOCI AL CALICE: Adoro il bicchiere, lo considero un luogo di incontro, una stanza trasparente ed intima senza segreti, odori e distrazioni realizzata per conversare, aprirsi lentamente, oppure per restare in un silenzio armonico… come accade con poche persone.

Amico vino, incontriamoci al calice più tardi! in questo luogo dove ognuno può esprimere il proprio parere, e capita dopo alcuni istanti di essere perfino smentiti e reindirizzati su un altro pensiero, ma il tutto avviene senza controversie, nessuna smorfia di invidia e rancore. Con una pacca sulla spalla, un abbraccio e le relative riflessioni, hai il sorriso e la consapevolezza di aver afferrato un nuovo e affascinante concetto.

Ed è veramente particolare questa stanza di vetro, infatti terminato l’incontro ne restano ancora le tracce, il ricordo è marcato dal suo colore, i suoi profumi in parte ancora presenti.
Mi piace tornare con il naso su quelle impronte,  pur se l’amico vino non c’è più,  ti consentono di  far in parte resuscitare la piacevole bevuta.

foto 1Recensione Ronco delle Mele – 2011 – DOC Collio – Venica: (Sauvignon 100%): Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi oro, con uno splendido cristallino e consistente. Al naso è molto intenso, complesso e con una fattura degli aromi realmente gradevole che arriva all’eccellenza. Si riconoscono agrumi tra cui il pompelmo, poi pesca e mela, aromi minerali gessosi, uno speziato simile al timo ed inoltre è molto significativa anche la parte dei sentori floreali che ricorda la rosa e fiori bianchi come il  Rhynchospermum. In bocca è cremoso, pieno, morbido, fresco e di bella sapidità, equilibrato e con una persistenza notevole. Punteggio 91/100. Prezzo circa 25 euro.

foto

2 Comments

Lascia un commento